Come preparare il mango sticky rice
Quando mia figlia è andata in Thailandia, è letteralmente impazzita per il mango sticky rice, un dessert tipico thai a base di riso, latte di cocco e ovviamente mango. Ho provato a farlo a casa e vi assicuro che la sua preparazione è molto semplice.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
INGREDIENTI x 4 PERSONE:
2 mango
400ml di latte di cocco
100gr di riso (ho usato quello per il risotto)
30gr di zucchero
PROCEDIMENTO:
Cuocere il riso a vapore per circa 15 minuti e successivamente continuare la cottura in 300ml di latte di cocco. La cottura sarà terminata quando il latte si sarà asciugato e il riso risulterà colloso. A questo punto lasciatelo intiepidire e successivamente riponetelo in frigorifero;
Tagliare il mango a metà per il senso della lunghezza, prendere una delle due metà e praticare delle incisioni, fermandovi prima della buccia, in modo da creare una griglia , facendo poi un pò di pressione sulla parte esterne in modo da creare l’effetto bombato;
Prepare la salsa versando in un pentolino il latte rimasto e lo zucchero. Portate ad ebollizione e spegnete il fuoco;
Ponete sul piatto il riso aiutandovi con il coppa-pasta, una parte di mango tagliata e infine versate sopra la salsa ancora calda.
I MIEI CONSIGLI:
Acquistare un mango né troppo duro, ma nemmeno troppo morbido. Nel primo caso, se il frutto non è ancora abbastanza maturo risulterà troppo acido; nel caso contrario rischierete che si sfaldi.