Scones: la ricetta di Babingtons
Se da Babingtons non si può andare, gli scones a casa puoi imparare a fare
Anche se assediato dai turisti, Babingtons rimane un’istituzione a Roma. Per chi non lo sapesse, Babingtons è un’elegante sala da tè situata proprio accanto la scalinata di piazza di Spagna. Ha aperto nel 1893, quando due coraggiose signorine inglesi sbarcarono a Roma e decisero di investire tutti i lori risparmi (100 sterline) in questa attività che riscosse subito un grande successo.
Oggi ci si va dalla colazione all’ora dell’aperitivo, ma per quanto mi riguarda, quando ho la possibilità, mi piace andare nei pomeriggi invernali dopo una bella passeggiata in centro.
Di seguito, la ricetta dei loro famosissimi scones che oltre ad essere molto buoni, sono anche veloci e facili da realizzare.
INGREDIENTI:
150 gr di burro
475 gr di farina
90 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
Pizzico di sale
Latte
Tempo preparazione ‘15 | Tempo cottura ‘15/20 minuti
PREPARAZIONE:
IMPASTARE:
Burro (temperatura ambiente), farina, zucchero, lievito, sale e aggiungere man mano il latte fino a che non otterrete una consistenza morbida che se somigli a quella della mollica di pane;
STENDERE:
La pasta va stesa con il matterello ad un altezza di circa 3,5 cm;
CREARE:
Dall’impasto ricavate circa 16 cerchi con una formica tonda di circa 6/7 cm (a me ne sono usciti 21);
INFORNARE:
Forno pre-riscaldato a 185 gradi; lasciate cuocere circa 15/20 minuti.
I CONSIGLI DI BABINGTONS:
Gli scones, pur avendo lo zucchero, non hanno una dolcezza particolarmente sapida e pertanto si prestano ad essere molto versatili anche con il salato. Babingtons addirittura ci consiglia di sbizzarrirci con la fantasia e di provarli con prosciutto e formaggio. Per il momento, mi sono limitata al classico burro e marmellata e devo dire che il risultato non è affatto male!
INFO UTILI BABINGTONS:
Indirizzo: Piazza di Spagna, 00187
Telefono: +39 06 6786027
Mail: tea@babingtons.com | reservations@babingtons.com
Sito web: babingtons.com
Instagram friendly: @babingtons